Ipnosi terapia

I tre maggiori sintomi del Disturbo Post Traumatico da Stress:

    1. sintomi intrusivi,
    2. distacco emotivo,
    3. iperattivazione causata da stimoli connessi al trauma

hanno un’analogia con le tre più importanti caratteristiche dell’ipnosi:

    1. l’assorbimento,
    2. la dissociazione,
    3. le suggestibilità.

 

Inoltre chi ha subito un trauma o un abuso è spesso dentro uno stato di trance ipnotica spontanea negativa in cui vive l’esperienza disturbante (immagini e ricordi) con estremo realismo (con panico, sintomi somatici, comportamenti “esplosivi”, difficoltà sessuali, …).

 

Queste caratteristiche del Disturbo Post Traumatico da Stress, vista anche l’alta ipnotizzabilità di questi pazienti (mostrano alti punteggi nei test di suscettibilità ipnotica), rende l’uso della trance ipnotica uno strumento d’elezione per il trattamento di questa patologia.

 

Il modello di ipnoterapia cognitiva nel trattamento del Disturbo Post Traumatico da Stress riguarda sostanzialmente la possibilità di accedere a stati dissociativi sotto controllo (stati di trance ipnotica sotto la guida dell’ipnoterapeuta), non patologici (come sono invece quelli spontanei) e “di cura” (perché avvengono nel contesto di una psicoterapia).

Questo permette al paziente un accesso controllato alle memorie traumatiche e la possibilità di modulare le forti emozioni e risposte fisiologiche che ne derivano. L’esperienza ipnotica inoltre permette di prendere le distanze, decentrarsi e mettere su una prospettiva più ampia quanto di traumatico è accaduto in modo da ripristinare le naturali capacità resilienti del paziente.

 

Col mitigarsi dei sintomi il focus dell’attenzione dell’ipnoterapeuta si sposta verso un più ampio progetto terapeutico che guidi il paziente a modificare alcune convinzioni e schemi disadattivi su di sé e sugli altri (vergogna, colpa, incapacità, mancanza di auto controllo o al contrario ipercontrollo, sottomissione, …).

Per maggiori informazioni consultare il sito www.centroipnosi.it

  • Translate

      Translate to: